Regia: Dario Argento Con: Michael Brandon, Mimsy Farmer, Jean-Pierre Marielle, Aldo Bufi Landi, Calisto Calisti Durata: 105 min.
Torna per la prima volta nei cinema l'ultimo e più visionario capitolo della “trilogia degli animali” di Dario Argento.
Onirico, spietato, ossessionato, istintivo, il film che anticipa la forza visionaria di Profondo Rosso e Suspiria, con la colonna sonora di Ennio Morricone.
Roberto Tobias è un componente di un gruppo rock ed è felicemente sposato con Nina, ricca ereditiera. La sua vita è però improvvisamente sconvolta: affronta infatti uno sconosciuto che lo pedina da giorni e, accidentalmente, lo uccide. Spaventato, fugge dalla scena del delitto e torna a casa, ma sa che qualcuno, nascosto dietro una strana maschera, ha visto il delitto. Nei giorni successivi, Roberto riceve messaggi e scopre foto dell'omicidio in mezzo ai suoi dischi: il testimone del delitto pare volerlo ricattare, ma in realtà non gli chiede nulla. Solo, sembra voler rendere la sua vita impossibile. Nina si rende conto che qualcosa non va e lui, messo alle strette, le racconta quello che è successo. Per cercare di venirne fuori, Roberto, su consiglio dell'amico Diomede detto Dio, incarica un investigatore privato di scoprire la verità, ma la situazione si ingarbuglia sempre più e i morti si moltiplicano.