SALVADOR DALÍ. LA RICERCA DELL’IMMORTALITÀ

L’artista che ha fatto di sé un’opera d’Arte!
MERCOLEDÌ 26 settembre ore 21:15

Regia: David Pujol.
Durata: 105 min.

La Grande Arte al Cinema inaugura il nuovo cartellone del 2018 e celebra l’anniversario della morte di uno degli artisti più fantasiosi, irruenti, imprevedibili del ‘900, esplorandone la vita, le opere, i luoghi.

Un viaggio esaustivo attraverso la vita e l’opera di Salvador Dalí, e anche di Gala, sua musa e collaboratrice.

Un percorso che ha inizio nel 1929, anno cruciale in cui l’artista incontra Gala, l’amore intenso di una vita, e si unisce al gruppo surrealista, e lo segue fino alla sua morte nel 1989.

Percorrendo vicende non scontate, si attraversano intere geografie vitali: l’adorata casa a Portlligat, un piccolo nido che negli anni si trasforma in un’enorme casa studio frequentata da artisti, personaggi pubblici e giornalisti, Figueres, la città natale dove l’artista crea il museo-teatro Dalí, il suo testamento artistico, la Parigi surrealista di Un Chien Andalou e la New York moderna e simbolo di speranza e risurrezione.

Salvador Dalí – La ricerca dell’immortalità, un film evento capace di farci penetrare nell’animo creativo, geniale, tormentato, di colui che secondo il Alfred Hitchcock era “il miglior uomo in grado di rappresentare i sogni” e replicare il mondo del subconscio.