GIOVEDÌ & LUNEDÌ D.O.C.

Gennaio Febbraio 2026

Il tuo appuntamento con il Cinema d'Essai

Ingresso singolo €6,00 - Abbonamento alla Rassegna (8 film) €32,00

Gli abbonati alla Rassegna hanno la loro poltrona riservata per i film della Rassegna.

Prelazione vecchi abbonamenti:
Abbonamento del Giovedì fino all'
11/12;
Abbonamento del Lunedì fino al
15/12.

GIOVEDÌ 8 gennaio - 21:15

LUNEDÌ 12 gennaio - 18:15

I COLORI DEL TEMPO

Regia: Cédric Klapisch
Con: Suzanne Lindon, Abraham Wapler, Julia Piaton, Vincent Macaigne, Zinedine Soualem
Durata: min.
Nella Francia di oggi un gruppo di sconosciuti viene convocato per discutere una misteriosa eredità: sono infatti tutti discendenti da un’unica donna, Adèle Meunier, che alla fine dell’Ottocento aveva lasciato la Normandia per cercare la madre a Parigi. Frugando tra vecchie foto, lettere e dipinti, quattro degli eredi riescono a ricostruire gli amori e le incredibili vicende della loro antenata, vissuta nel cuore della Belle Époque e della trionfale stagione dell’Impressionismo.

GIOVEDÌ 15 gennaio - 21:15

LUNEDÌ 19 gennaio - 18:15

UN SEMPLICE INCIDENTE

Regia: Jafar Panahi
Con: Vahid Mobasseri, Mariam Afshari, Ebrahim Azizi, Hadis Pakbaten, Madjid Panahi
Durata: 101 min.
Padre, madre e figlioletta percorrono di notte una strada in auto quando un cane finisce sotto le ruote. Ciò provoca un danneggiamento al veicolo che costringe ad una sosta per la riparazione temporanea. Un uomo che si trova sul posto cerca di non farsi vedere perché gli è parso di riconoscere nel conducente dell'auto un agente dei servizi segreti che lo ha sottoposto a violenza in carcere. Riesce successivamente a sequestrarlo ed è pronto a seppellirlo vivo quando gli viene il dubbio che si tratti di uno scambio di persona. Cercherà conferme in altri che, come lui seppure in misure diverse, hanno subito la ferocia dell'uomo

GIOVEDÌ 22 gennaio - 21:15

LUNEDÌ 26 gennaio - 18:15

GIOVANI MADRI

Regia: Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne
Con: Babette Verbeek, Elsa Houben, Janaina Halloy, Jef Jacobs, Günter Duret
Durata: 104 min.
Jessica, Perla, Julie, Arianne e Naïma sono cinque adolescenti che hanno trovato rifugio ed assistenza, ognuna per motivi diversi, in una casa rifugio per ragazze madri. Se ne seguono i percorsi che le vedono rischiare di arrendersi o cercare di superare le difficoltà che stanno alla base della loro scelta di dare alla luce una creatura.

GIOVEDÌ 29 gennaio - 21:15

LUNEDÌ 2 febbraio - 18:15

FATHER MOTHER SISTER BROTHER

Regia: Jim Jarmusch
Con: Cate Blanchett, Adam Driver, Charlotte Rampling
Durata: 110 min.
Una sorella e un fratello quarantenni si ritrovano a mantenere un padre squattrinato che li invita a visitarlo solo quando ha bisogno di un aiuto economico; due sorelle, anche loro over 40, vanno a prendere il tè dalla madre, famosa scrittrice, e fanno a gara per sembrarle più riuscite di quello che sono; due gemelli, maschio e femmina, intorno alla ventina devono confrontarsi con la morte dei genitori, scomparsi in un incidente con l'aeroplanino che guidavano.
Tre episodi ambientati tre Paesi - Stati Uniti, Irlanda, Francia - e collegati da pochi dettagli: un Rolex forse vero, forse falso; un modo di dire; un gruppo di skaters che sfreccia accanto ai protagonisti; l'insolita propensione a brindare con un the o un caffè; e soprattutto il disagio nell'abitare in quel non-luogo dell'anima definito Desolandia.

GIOVEDÌ 5 febbraio - 21:15

LUNEDÌ 9 febbraio - 18:15

L'ATTACHEMENT - LA TENEREZZA

Regia: Carine Tardieu
Con: Pio Marmaï, Valeria Bruni Tedeschi, Vimala Pons, Raphael Quenard
Durata: 106 min.
Sandra, cinquantenne indipendente e single per scelta, si vede costretta da un giorno all'altro a condividere l'intimità del suo vicino di casa, Alex, e dei suoi due bambini. Contro ogni aspettativa, Sandra inizia pian piano ad affezionarsi e diventa la figura femminile di questa sua nuova famiglia adottiva. Nascerà tra loro un legame speciale.

GIOVEDÌ 12 febbraio - 21:15

LUNEDÌ 16 febbraio - 18:15

C'ERA UNA VOLTA MIA MADRE

Regia: Ken Scott
Con: Leïla Bekhti, Jonathan Cohen, Sylvie Vartan, Jeanne Balibar
Durata: 102 min.
La storia dell'eccentrica, irresistibile e generosa Esther che, nel 1963, dà alla luce Roland. Il piccolo nasce con un piede torto che gli impedisce di stare in piedi. Contro il parere di tutti, Esther gli promette che camminerà come gli altri e che avrà una vita favolosa. Da quel momento in poi, questa madre inarrestabile non smetterà mai di fare tutto il possibile per mantenere la sua promessa.

GIOVEDÌ 19 febbraio - 21:15

LUNEDÌ 23 febbraio - 18:15

VITA PRIVATA

Regia: Rebecca Zlotowski
Con: Jodie Foster, Daniel Auteuil, Virginie Efira, Mathieu Amalric
Durata: 105 min.
Lilian Steiner è una psicanalista di origini americane, perfettamente integrata nell'ambiente della borghesia parigina, separata dal marito Gabriel e in difficoltà anche con il figlio Julien, appena diventato papà a sua volta. Rigida, nervosa, chiaramente bloccata, non ascolta più veramente i suoi pazienti. Se ne accorge il giorno in cui muore una di loro, Paula, e lei comincia a lacrimare copiosamente, incapace di tenere a bada un sintomo che non sa spiegare e che nemmeno l'ex marito oculista è in grado di curare. La scettica dottoressa finisce così da un'ipnotista, che la guida dentro una storia segreta, che la riguarda e la lega alla donna scomparsa. Convintasi che Paula sia stata assassinata, con l'aiuto di Gabriel, Lilian si mette a investigare.

GIOVEDÌ 26 febbraio - 21:15

LUNEDÌ 2 marzo - 18:15

LA MIA FAMIGLIA A TAIPEI

Regia: Shih-Ching Tsou
Con: Janel Tsai, Nina Ye, Shi-Yuan Ma
Durata: 108 min.
La famiglia della piccola I-Jing torna a Taipei dopo diversi anni. Mentre la madre single fronteggia i debiti gestendo un chiosco in un vivace mercato notturno e la sorella maggiore contribuisce con un lavoretto part-time, la bambina esplora con meraviglia la nuova vita cittadina: le strade, le bancarelle, le luci della metropoli. Ma perché disegna con la mano sinistra? Il nonno non vuole, dice che quella è una mano malvagia. Questo singolare divieto darà il via a una serie di vicende incredibili e inaspettate: con quella mano, I-Jing arriverà a ribaltare le sorti della sua famiglia e a sfiorare un segreto ben custodito.